Tigelle di zucca veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tigelle di zucca veloci
media
20 min
400 g di tigelle alla zucca

Ingredienti

  • 200 g zucca
  • q.b. acqua
  • 250 g farina 00
  • 15 g sale fino
  • 1 bustina lievito istantaneo

Le deliziose tigelle di zucca sono velocissime da preparare e molto gustose. Grazie al Bimby per portarle in tavola non serviranno più di venti minuti, ma scopriamo insieme tutti i segreti di questa deliziosa variante appartenente alla migliore tradizione culinaria modenese. Note anche come crescentine, sono delle deliziose focacce che devono il loro nome alle tigelle, dei dischi realizzati in terracotta su cui si cuocevano e si cuociono tutt’ora queste focaccine sottili. Si cuociono in pochi minuti e una volta che avranno assunto il loro tipico colore dorato, potrai farcirle nel modo che più ti piace, scegliendo tra verdure, formaggi e salumi o con il tipico pesto modenese, a base di rosmarino, lardo e aglio.

La nostra versione sfrutta le molteplici proprietà di un prodotto di stagione come la zucca per donare una nota ancora più saporita e delicata alle tigelle: provale in autunno e in inverno e servile sia per un antipasto che come piatto unico. Ideali anche come goloso pranzo al sacco, le crescentine vanno portate in tavola quando sono ancora calde.

Una volta pronte potrai conservarle in frigorifero anche per cinque giorni, oppure congelarle dopo che si saranno freddate: in entrambi i casi prima di arricchirle col ripieno da te scelto dovrai solamente scaldarle velocemente in forno, in padella o sopra la tigelleria.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la zucca tagliata a cubetti e un cucchiaio d'acqua: 15 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 30 sec. vel. 6.
  3. Lasciar raffreddare nel boccale.
  4. Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 30 sec. vel. 6.
  5. Poi: 3 min. vel. Spiga.
  6. Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungere un po' d'acqua.
  7. Stendere l'impasto su un piano infarinato nello spessore di 1 cm.
  8. Ritagliare dei dischi da 10 cm circa di diametro.
  9. Cuocere nell'apposito stampo (la tigelliera) oppure in padella antiaderente, ben calda senza olio ne burro, rigirandole più volte.
  10. Servire con formaggi e salumi.
Elena Rossetti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elena Rossetti