Tiramisù con pandoro e crema allo spumante

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tiramisù con pandoro e crema allo spumante
media
+60 min
Pirofila 30 cm x 20 cm

Ingredienti

  • Per la crema
  • 4 tuorli uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 50 g farina 00
  • 200 g spumante dolce
  • 500 g mascarpone
  • Per farcire
  • 400 g pandoro
  • q.b. moka caffè
  • q.b. cacao amaro in polvere

La ricetta del tiramisù fatto col Pandoro e la crema allo spumante ti permetterà di donare una veste inedita, nuova e soprattutto golosa a uno dei più classici dolci natalizi. Il Bimby si rivelerà essere indispensabile per realizzare la delicata mousse aromatizzata che andremo successivamente a spalmare sulle fette di Pandoro. Spesso e volentieri a Natale ci ritroviamo a preparare sempre i soliti menù ma, come puoi vedere, anche gli ingredienti più tradizionalmente legati a questa festa possono dare vita a versioni inedite e creative che hanno per protagonisti proprio i nostri dessert preferiti.

Il tiramisù al pandoro può essere realizzato sia per riciclare le fette di dolce avanzato dando loro una nuova vita, sia per preparare un dolce al cucchiaio particolarmente natalizio, da servire durante la Vigilia o per il cenone di Capodanno. Un motivo in più per creare questa delizia? Sorprenderà anche i palati più esigenti ed è facilissima da realizzare: l’unica accortezza che dovrai tenere presente è che occorre cucinare il tiramisù con qualche ora d’anticipo perché, una volta assemblato, sarà bene farlo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirlo in tavola.

Il segreto per un risultato perfetto è usare un pandoro aperto già da qualche giorno: in questo modo il caffè non renderà la base del dolce troppo molle e otterrai un dessert che si scioglierà in bocca.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i tuorli, lo zucchero, la farina e lo spumante: 10 min. 90° vel. 3.
  2. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare completamente poi aggiungere il mascarpone e amalgamare delicatamente.
  3. Distribuire il pandoro, a fette, sulla base dello stampo in modo uniforme.
  4. Bagnare il pandoro con il caffè (freddo) e spalmare sopra uno strato di crema.
  5. Realizzare un secondo strato di pandoro bagnato e di crema (ed eventualmente un terzo a seconda dello stampo).
  6. Spolverare la superficie con il cacao amaro e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby