Torta alle nocciole senza glutine e latte

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta alle nocciole senza glutine e latte
bassa
50 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 200 g nocciole tostate
  • 2 uova
  • 50 g zucchero semolato
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 250 g yogurt di soia
  • 200 g farina di riso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. gocce di cioccolata

Avvolgente e morbidissima, la torta alle nocciole senza il glutine né il latte è perfetta per chi non mangia questi ingredienti, ma non vuole rinunciare al gusto. Il Bimby ci aiuterà a portarla in tavola in meno di un’ora, ma vediamo insieme come ottenere un gustoso dolce gluten free e privo di latticini senza dover dire di no al piacere di una fetta soffice come vuole la tradizione. La nostra ricetta prevede l’impiego dell’olio di semi e dello yogurt di soia al posto del burro, mentre per quanto concerne la farina, abbiamo usato quella di riso. Per donare un sapore decisamente autunnale alla torta abbiamo scelto di aggiungere le nocciole, ma i più golosi potranno fare come abbiamo fatto noi e mettere nell’impasto anche il cioccolato in scaglie, a patto che sia privo di glutine.

Come sa bene chi è celiaco, per una cucina veramente gluten free occorre prestare molta attenzione non solo a evitare farine con il frumento, ma a controllare tutti gli ingredienti impiegati e persino gli strumenti che useremo per cucinare. Basta una minima disattenzione per contaminare con un mestolo un piatto altrimenti senza glutine.

La nostra deliziosa torta è perfetta al mattino e a merenda, ma servita come dessert fungerà da squisito dolce casalingo. Cosa aspetti a lasciarti avvolgere dalle sue fette saporite e soffici?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole: 20 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  4. Aggiungere l'olio e lo yogurt: 1 min. vel. 4.
  5. Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  6. Aggiungere le nocciole tritate messe da parte: 30 sec. vel. 4.
  7. Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 4 antiorario.
  8. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Claudia Renzoni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Claudia Renzoni