Torta di noci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta di noci
media
30 min
Stampo 20 cm x 30 cm

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g noci
  • 150 g cioccolato al latte
  • 120 g zucchero semolato
  • q.b. zucchero a velo

La torta di noci, col suo sapore avvolgente e tipicamente invernale, è pronta in soli trenta minuti. Grazie al Bimby realizzare il suo impasto è veramente facile e veloce. L’assenza del burro nell’impasto rende il dolce ancora più light e particolarmente adatto anche in quei periodi dell’anno in cui desideri mangiare leggero. Una volta sfornata, spolverizza sulla sua superficie una buona dose di zucchero a velo e guarniscila con delle noci sgusciate.

Il modo migliore per apprezzarla al meglio è gustarla a colazione, assieme a una bella tazza di caffellatte o di tè, a merenda, come dolce sfizio pomeridiano, e a cena. In quest’ultimo caso, per renderla ancora più golosa, servila in un piattino assieme a un po’ di panna senza zucchero o con una pallina di gelato alla crema.

La consistenza morbida e soffice della torta di noci la rende adatta a ogni momento della giornata, ma il sapore goloso e il profumo delicato fanno sì che sia ottima anche servita durante un’occasione più formale o per donarla in occasioni di festività come il Natale. Quella che ti presentiamo è la versione più semplice della ricetta, ma sappi che, se lo desideri, puoi anche aggiungere delle scaglie di cioccolata o farcirla con il medesimo ingrediente. Piacerà a grandi e piccoli e cucinandola farai il pieno di una serie di sostanze benefiche contenute, com’è noto, all’interno delle noci. Realizzala quando vuoi viziare chi ami, non te ne pentirai.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 3 min. 37° vel. 4.
  2. Mettere da parte in una ciotola capiente.
  3. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le noci e il cioccolato: 30 sec. vel. 7.
  4. Aggiungere i tuorli e lo zucchero: 1 min. vel. 5.
  5. Trasferire il composto nella ciotola con gli albumi e mescolare delicatamente a mano.
  6. Versare nello stampo, imburrato e infarinato.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  8. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Martina Avi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Martina Avi