Torta morbida Pan di Stelle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta morbida Pan di Stelle
media
45 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 15 biscotti Pan di Stelle
  • 500 g ricotta
  • 180 g zucchero semolato
  • 150 g crema Pan di Stelle
  • 50 g cacao amaro
  • 1 bustina vanillina
  • 3 uova

La torta morbida Pan di Stelle è un delizioso dessert facilissimo da preparare e perfetto in qualsiasi momento dell’anno. Grazie al Bimby per gustarne una fetta dovrai attendere poco più di mezz’ora, ma scopriamo quali sono i segreti per ottenere un dolce fresco e golosissimo. Nella ricetta abbiamo utilizzato non solo i golosi biscotti al cacao, ma anche la deliziosa crema Pan di Stelle. Il risultato è una torta soffice e golosissima da decorare a piacere con un po’ di frollini sbriciolati sopra o con una glassa al cioccolato.

Il nostro consiglio è di sfruttarla prevalentemente per chiudere in bellezza una cena in compagnia della famiglia o degli amici oppure di servirla in tavola per un compleanno o una festa anche per via del suo aspetto invitante, ma nulla ti vieterà di usarla come spuntino pomeridiano o per fare colazione al mattino.

Difficile che ne avanzi più di qualche fetta, ma qualora dovesse capitare ciò potrai conservarla sotto la campana per dolci per un paio di giorni circa. Esistono numerose ricette che sfruttano i biscotti della Mulino Bianco come ingrediente principale: alcune torte non necessitano di essere cotte e sono una sorta di cheesecake, altre, come questa, sono dei dolci da credenza versatili e da preparare durante tutto l’anno. Che aspetti a realizzarla e a conquistare il palato di tutta la famiglia?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 6.
  2. Mettere da parte.
  3. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) la ricotta ben scolata e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
  4. Aggiungere la crema Pan di Stelle, il cacao e la vanillina: 30 sec. vel. 3.
  5. Aggiungere le uova e i biscotti tritati: 1 min. vel. 3.
  6. Versare il composto nello stampo ben imburrato o rivestito di carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  8. Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e decorare a piacere con glassa al cioccolato, stelline di zucchero o altro a piacere.
  9. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby