Tortino di alici

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tortino di alici
media
30 min
8 persone

Ingredienti

  • 200 (raffermo) pane
  • 100 g Grana Padano
  • un ciuffo prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • 1 kg alici
  • 10 pomodori pachino
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Il tortino di alici fatto al forno è una ricetta invitante e saporita propria della nostra migliore tradizione culinaria. Con il Bimby i vari passaggi utili per portarlo in tavola sono ancora più rapidi e veloci e il risultato sarà un secondo di pesce dal gusto delicato e, soprattutto, molto versatile. I vari strati che lo compongono possono essere realizzati in vario modo, anche in base a ciò che troverai in cucina al momento. Il tortino rappresenta un buon modo per svuotare il frigorifero e mangiare qualcosa di delizioso!

Noi per esempio abbiamo scelto una variante molto semplice, alternando le alici ai pomodorini tagliati a metà, ma sono frequenti versioni più ricche con livelli composti da fette di scamorza o che prevedono anche l’aggiunta delle patate o delle verdure grigliate di stagione: un’unione di sapori di terra e di mare, dunque, da esaltare rigorosamente con un buon bicchiere di vino. Il momento giusto per portare a tavola questa delizia è in occasione di una cena estiva o autunnale in compagnia degli amici o della famiglia.

Una volta pronto, lascia che il tortino diventi tiepido e servilo in tavola. Per conservarlo al meglio, riponilo dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che metterai in frigorifero. In questo modo, potrai gustarlo anche nei successivi due giorni, ovviamente dopo averlo scaldato leggermente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pane, il grana, il prezzemolo e l'aglio: 30 sec. vel. 7.
  2. Mettere da parte.
  3. Disporre a strati le alici in una pirofila imburrata, spolverizzare con una manciata di gratin, una parte di pomodorini tagliati a metà, il sale, il pepe e un filo d'olio.
  4. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Terminare con una spolverizzata abbondante di gratin.
  6. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti.
  7. Lasciar intiepidire e servire.
Anna Zito autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Zito