Tortino di patate e tonno

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tortino di patate e tonno
media
20 min
6 tortini

Ingredienti

  • 650 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 5 patate
  • 150 g (in scatola) tonno
  • 2 uova
  • 50 g parmigiano reggiano
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pangrattato

L’autunno e l’inverno ci regalano una quantità di ricette versatili e sfiziose: è il caso del tortino di patate col tonno, un piatto che, grazie al Bimby, sarà ancora più veloce e facile da portare in tavola, permettendoti di preparare un pranzo o una cena all’insegna del gusto usando pochissimi ingredienti economici facilmente reperibili in cucina. Grazie all’uso del Varoma cuoceremo le patate al vapore al punto giusto, mentre per realizzare l’impasto da trasferire nello stampo dei muffin occorreranno solo pochi minuti. Dopo un breve passaggio in forno, i nostri deliziosi tortini saranno pronti per essere serviti in veste di secondo o di ghiotto antipasto.

Sono ottimi sia a temperatura ambiente che caldi e possono essere resi ancora più saporiti aggiungendo all’impasto anche altri ingredienti, come un pizzico di peperoncino in polvere per chi ama il piccante o i capperi, che si sposeranno magnificamente con il tonno. Insomma, una ricetta svuota frigorifero che saprà conquistarti e che sarà utile anche quando hai poca fantasia.

Il nostro consiglio? Visto che i tortini sono di piccole dimensioni e fungono perfettamente anche da finger food, puoi usarli per arricchire un buffet o per un aperitivo sostanzioso. Noi abbiamo scelto di creare degli assaggi monodose, ma ovviamente nulla ti impedisce di realizzare una classica quiche grande come una normale torta e di tagliarla a fette.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e un pizzico di sale: 8 min. 100° vel. 1.
  2. Mettere nel cestello le patate tagliate a dadini e posizionarlo nel boccale: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Trasferire le patate nel boccale (svuotato) e aggiungere il tonno (sgocciolato), le uova, il parmigiano e il prezzemolo: 20 sec. vel. 5.
  4. Controllare l'impasto, se troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato.
  5. Trasferire il composto nello stampo per muffin, leggermente unto.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
Anna D'Amico autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna D'Amico