Uova ripiene al tonno

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Uova ripiene al tonno
bassa
30 min
6 persone

Ingredienti

  • 8 (sode) uova
  • 160 g (sgocciolato) tonno
  • q.b. capperi
  • 100 g maionese
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. paprica dolce

Le uova ripiene al tonno sono un antipasto facile e veloce da preparare, ma soprattutto buonissimo. Col Bimby realizzare il ripieno che andrà a farcire i tuorli è un’operazione semplice immediata, tanto che in solo mezz’ora riuscirai a portare in tavola un piatto sfizioso ideale per Pasqua, ma anche perfetto in occasione di altre ricorrenze come il Natale o un compleanno.

Per la nostra farcitura, noi abbiamo creato un composto a base di maionese, tonno e capperi, ma tu puoi sperimentare anche altri tipi di ingredienti, aggiungendo per esempio le acciughe o sostituendo il tonno con il salmone. Le uova ripiene vengono preparate generalmente in primavera perché è proprio a Pasqua che siamo soliti regalare quelle in cioccolato, quindi quale migliore occasione per preparare uno squisito antipasto a tema?

Il nostro consiglio è di sfruttarle anche per una cena in piedi, perché sono praticissime da mangiare con le dita. Dopo averle preparate, ricordati di riporle in frigorifero e di toglierle da lì solo pochi attimi prima di servirle. In alternativa alla maionese, puoi creare una farcitura altrettanto deliziosa e leggermente più light usando la ricotta. Provale anche per arricchire un aperitivo o per realizzare un piatto unico sfizioso e facile da preparare: in questo caso, ti basterà solo aggiungere alle uova delle verdure cotte o crude e del riso.

Come cucinare la ricetta

  1. Sgusciare con attenzione le uova sode, tagliarle a metà, mettere i tuorli nel boccale e gli albumi sodi da parte.
  2. Aggiungere nel boccale la maionese, il tonno e i capperi: 30 sec. vel. 7.
  3. Con una sac à poche farcire gli albumi con il composto.
  4. Trasferirli su un piatto da portata, a piacere decorarli con prezzemolo tritato e una spolverata di paprica dolce e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby