Vellutata di carote e lenticchie

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Vellutata di carote e lenticchie
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 3 cipolle dolci
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 700 g carote
  • 100 g secche lenticchie rosse
  • 900 g (o acqua + dado) brodo vegetale

La vellutata di carote con le lenticchie rosse è una deliziosa ricetta che con qualche accortezza può essere utilizzata sia come antipasto che come primo e persino in veste di ghiotto piatto unico. Grazie al Bimby sarà pronta in circa mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a questa crema corroborante perfetta soprattutto in autunno e in inverno. L’ingrediente principale sono le carote, che hanno un sapore delicato capace di sposarsi anche con altri alimenti e che può essere esaltato dal pepe nero, dalla cannella o da un pizzico di peperoncino. Come se non bastasse, sono ricche di vitamina A.

Una volta che la vellutata sarà pronta, potrai arricchirla a piacere con un po’ di scalogno, un trito leggero di erba cipollina e, se desideri renderla un piatto unico, dovrai semplicemente aggiungere delle listarelle di prosciutto cotto o di pancetta e completare il tutto con degli sfiziosissimi crostini. La crema di carote oltre a essere molto semplice da preparare, può anche essere conservata per qualche giorno in frigorifero o congelata e tirata fuori all’occorrenza.

La nostra versione non è solo particolarmente ricca di ingredienti perfetti per il nostro benessere fisico, ma è anche indicata per tutti coloro che vogliono concedersi un pranzo o una cena leggera all’insegna del gusto. Prova subito questa squisita ricetta!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le cipolle pulite e a pezzi: 7 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 5 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le carote (pelate e a pezzi), il brodo e le lenticchie: 25 min. 100° vel. 1.
  4. Controllare la cottura delle lenticchie, se necessario proseguire qualche altro minuto.
  5. Poi: 30 sec. vel. 7.
  6. Impiattare, condire con giro d’olio a crudo e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby