Vellutata di patate zucchine e piselli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di patate zucchine e piselli
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 120 g cipolla
  • 40 g burro
  • 280 g (pulite) patate
  • 140 g zucchine
  • 300 g acqua
  • 60 g (precotti) piselli
  • q.b. sale fino

La vellutata di patate, zucchine e piselli fatta in casa è il piatto corroborante perfetto quando vuoi concederti qualcosa di leggero e nutriente, ma senza appesantirti. Se userai il Bimby potrai preparare una crema saporita e gustosa in solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme in quali modi possiamo portarla a tavola.

Alcuni la servono come antipasto vegetariano, altri come primo, ma se lo gradisci di più è possibile trasformarla anche in un gustoso piatto unico. Basterà preparare dei succulenti crostini fatti in casa e aggiungere delle listarelle di pancetta affumicata e portarla in tavola ancora calda o a temperatura ambiente, sebbene in estate sia deliziosa anche gustata fredda.

Gli amanti dei sapori ricercati non dimenticheranno di arricchire la vellutata con le spezie, mentre per quanto concerne gli ingredienti, noi abbiamo scelto il sapore delicato delle patate e delle zucchine unite ai piselli, ma in base alla stagione potrai usare la verdura e gli ortaggi disponibili. Saporita com’è piacerà senz’altro anche ai più piccoli, solitamente refrattari all’idea di mangiare piatti contenenti questi alimenti. Il merito di ciò va anche al particolare colore verde. Una volta fatta, potrai conservare la crema per circa due giorni avendo cura di riporla dentro un contenitore ermetico da tenere in frigorifero. Dopo una breve scaldata, potrà essere nuovamente servita in tavola.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere il burro: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le patate (a tocchetti): 10 sec. vel. 8.
  4. Aggiungere le zucchine (a pezzi) e l'acqua: 12 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere i piselli e aggiustare di sale: 15 min. 100° vel. 1.
  6. Poi: 20 sec. vel. 9.
  7. Impiattare e servire, a piacere, con crostini e un giro di olio a crudo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby