Vellutata di zucca e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di zucca e patate
bassa
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 250 g (pulita) zucca
  • 290 g (pulite) patate
  • 1/4 cipolla
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 300 g acqua
  • q.b. (grattugiato) parmigiano reggiano

La vellutata di zucca, patate e cipolla è un piatto corroborante e profumato perfetto per l’autunno. Pronta in meno di mezz’ora grazie all’aiuto del Bimby, può essere servita come raffinato antipasto o leggerissimo primo vegetariano, ma con qualche accortezza e delle aggiunte particolari si trasformerà in un delizioso piatto unico perfetto durante le prime, rigide, serate novembrine. Molti arricchiscono le loro vellutate con lo speck a dadini, la pancetta tagliata a listarelle, i gherigli delle noci e, per finire, le fette di pane tostato. Il risultato è una crema goduriosa ed estremamente versatile, che si presta a essere realizzata in qualsiasi momento dell’anno e modificata in base ai prodotti di stagione reperibili sui banchi del mercato.

Per questa variante noi, per esempio, abbiamo scelto l’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca. Colorata, ricca di vitamine importanti per il nostro benessere come la A e la C, vanta un sapore delicato e dolce che si sposa benissimo sia con le ricette salate che con quelle dolci.

Con l’avvicinarsi di Halloween e della festa di Ognissanti, sentiamo la necessità di concederci un buon comfort food fatto in casa come la crema di zucca: lasciati conquistare dalla sua bontà e servila il più spesso possibile, usando all’occorrenza l’orzo o il riso per ottenere una deliziosa minestra densa. Riguardo la sua conservazione, invece, sappi che, una volta fatta, si manterrà per almeno due giorni se tenuta dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la zucca, le patate e la cipolla a tocchetti: 5 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l'olio e il dado: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere l'acqua: 20 min. 100° vel. 1.
  4. Poi: 1 min. vel. 8.
  5. Impiattare e servire con una spolverata di parmigiano e dei crostini (a piacere).
Maurizio Craca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maurizio Craca