Vellutata di zucchine, patate e fagiolini

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di zucchine, patate e fagiolini
bassa
40 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 500 g patate
  • 200 g zucchine
  • 200 g fagiolini
  • 300 g acqua
  • 10 g dado vegetale
  • q.b. pomodori secchi
  • q.b. basilico

La vellutata di zucchine, patate e fagiolini è un comfort food che puoi portare in tavola molto velocemente, soprattutto se ad aiutarti c’è il Bimby. In base al periodo dell’anno, potrai scegliere se aggiungere o sostituire gli ingredienti, trasformandola in un ghiotto piatto unico o sfruttando alcuni abbinamenti possibili solo in determinate stagioni. In inverno, per esempio, la vellutata potrà essere arricchita con ingredienti sapidi come la pancetta tagliata a listarelle o il prosciutto cotto ridotto in dadini: se l’idea ti stuzzica, ricordati di aggiungere anche dei crostini fatti in casa o delle fette di pane tostato e, in pochi minuti, avrai realizzato una cena perfetta!

Anche per quanto concerne la consistenza potrai decidere se ottenere un piatto più o meno denso in base al tuo personale gusto. Noi abbiamo usato lo scalogno per una vellutata cremosa e invitante simile a una mousse e prima di servirla a tavola ci siamo messi a decorare ogni piatto con qualche foglia di basilico e i pomodori secchi. La ricetta può essere consumata indifferentemente calda o a temperatura ambiente, ma nulla ti vieta di mangiarla anche fredda, soprattutto nei mesi estivi.

La presenza delle zucchine e dei fagiolini garantirà al piatto la sua particolare colorazione verde che incuriosirà anche i più piccoli, mentre il sapore delicato delle patate renderà la ricetta semplicemente irresistibile.

Come cucinare la ricetta

  1. Metti nel boccale lo scalogno (pulito e a pezzi): 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le patate (sbucciate e a tocchetti), le zucchine (pulite e a pezzi), i fagiolini (mondati e a pezzi), l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 1.
  4. Poi: 1 min. vel. 8.
  5. Impiattare e servire con un giro d'olio a crudo, qualche foglia di basilico e, a piacere, crostini e pezzetti di pomodori secchi.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby