Vellutata di zucca e porri

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Vellutata di zucca e porri
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 2 porro
  • 80 g burro
  • 400 g zucca
  • 1 patate
  • 30 g farina 00
  • 250 g acqua
  • 100 g panna da cucina
  • 50 g parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino

La vellutata di zucca e porri è un piatto corroborante che non può mancare sulla tua tavola nei mesi autunnali e invernali. Grazie al Bimby prepararla non ti porterà via che mezz’ora di tempo e il risultato sarà un piatto cremoso e invitante, da servire sia per una cena o un pranzo in famiglia che in caso tu voglia organizzare qualcosa di più formale. La presenza di ingredienti come la panna da cucina e il parmigiano reggiano contribuirà a rendere ancora più saporita e densa la crema, ma come puoi presentarla ai tuoi commensali e conquistare il loro palato?

Il suggerimento che ti diamo è quello di sfruttare la vellutata come antipasto o in veste di primo leggero, ma di non dimenticare che puoi approfittare della sua versatilità e proporla anche come piatto unico: in questo caso, ti basterà aggiungere la salsiccia tagliata a pezzi o lo speck in dadini e preparare dei crostini fatti da te. Il tocco in più è servirla con un po’ di pepe nero e dall’erba cipollina che si sposeranno benissimo con i due ingredienti principali che compongono la nostra crema.

Va gustata calda o a temperatura ambiente e può essere conservata in frigorifero per un giorno circa dopo averla cucinata. In questo caso, ricordati che prima di servirla nuovamente occorrerà scaldarla per qualche minuto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i porri: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere metà burro: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere la zucca e la patata pulite e a tocchetti: 1 min. vel. 6.
  4. Aggiungere l'acqua e la farina: 20 min. 100° vel. 2.
  5. Controllare la consistenza, deve risultare un composto abbastanza asciutto, nel caso fosse rimasta troppa acqua eliminarla.
  6. Aggiungere la panna, il burro rimanente, il parmigiano grattugiato e il sale: 20 sec. vel. 2.
  7. Servire con dei crostini di pane e una spolverata di pepe ed erba cipollina.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby