Zucchero a velo bucaneve

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zucchero a velo bucaneve
bassa
5 min
200 g di zucchero a velo bucaneve

Ingredienti

  • 160 g zucchero semolato
  • 25 g cioccolato bianco
  • 5 g amido di mais
  • 2 bustine vanillina

Lo zucchero a velo bucaneve può essere fatto in casa molto facilmente se hai il Bimby. Il nostro elettrodomestico preferito ti consentirà di cucinare in cinque minuti questo preparato per dolci che viene utilizzato dai maestri pasticceri soprattutto sulle torte spugnose e dalla consistenza umida o su quelle che devono riposare per diverse ore in frigorifero, come la cheesecake. La sua particolarità è legata al fatto di essere idrorepellente e di non sciogliersi a contatto con i dolci morbidi, come avviene, invece, quando viene utilizzato lo zucchero a velo normale. Per ottenere questo effetto, la nostra versione è arricchita con il cioccolato bianco.

Ti sarà sicuramente capitato di usare lo zucchero a velo classico su un dolce e di vedere come, nel giro di qualche minuto, fosse scomparso raggrumandosi e perdendo la sua tinta bianco brillante. Il bucaneve si conserva per molto più tempo, ed è per tale motivo che può essere realizzato anche in dosi cospicue, per non rimanere mai senza.

Se desideri conservarlo anche diverse settimane, occorrerà unicamente riporlo dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica e tenerlo in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa. Ricordati solo di spargerlo usando un setaccio con le maglie più larghe di quello che utilizzi di solito, perché lo zucchero bucaneve ha una consistenza più granulosa e spessa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 2 sec. vel. Turbo.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel. 10.
  3. Trasferire in un barattolo a chiusura ermetica e conservare fino al momento di utilizzare.
Nota
  1. La sua particolarità è legata al fatto di essere idrorepellente e di non sciogliersi a contatto con i dolci morbidi, come avviene, invece, con lo zucchero a velo normale. Si può quindi spolverare anche su dolci leggermente umidi mantenendo il classico colore bianco lucido.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby