Zucchine al sugo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zucchine al sugo
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 600 g zucchine
  • 50 g cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 150 g passata di pomodoro

Se sei alla ricerca di un contorno veloce, le nostre zucchine al sugo faranno senz’altro al caso tuo. Grazie al Bimby per portarle in tavola serviranno solo pochi minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa deliziosa ricettina perfetta soprattutto in estate e in autunno, quando questo ortaggio dal sapore delicato fa la sua comparsa sui banchi del mercato.

Si tratta di un piatto tradizionale economico, che puoi abbinare a piacere a un secondo come le polpette di carne o a quelle di zucchine. È perfetto accostato ai petti di pollo e tacchino e, in generale, a tutte le ricette più alla mano. Le zucchine al sugo possono essere mangiate calde o tiepide e gli amanti del peperoncino e delle spezie in generale non disdegneranno di donare loro un gusto piccante, ma sono buone anche così, nella loro versione in umido semplice e senza aggiunte di alcun tipo.

Il nostro suggerimento è di accompagnarle a un crostino a delle fette di pane tostato, perché resistere alla voglia di fare la scarpetta sarà praticamente impossibile. Preparale per un pranzo o una cena veloci: grazie all’uso del Varoma manterranno tutte le loro proprietà benefiche e la loro consistenza, conquistando il palato di tutta la famiglia, bambini compresi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le zucchine tagliate a rondelle, la cipolla tagliata a pezzetti e tutti gli altri ingredienti: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Controllare la cottura se troppo brodose: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario senza misurino.
  3. Impiattare e servire.
Roberto Romano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberto Romano