Albicocche sciroppate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 800 g acqua
- 400 g zucchero semolato
- 1,2 kg albicocche
Preparare le albicocche sciroppate Bimby è questione di pochi, semplici passaggi: grazie a questa conserva estiva, potremo approfittare della bontà delle albicocche durante tutto l’anno. Le albicocche sciroppate Bimby sono perfette per creare cheesecake, dolci al cucchiaio e torte di ogni tipo, ma sono buonissime anche da sole. Per fare le albicocche sciroppate con il Bimby occorrono solo tre ingredienti: lo zucchero, l’acqua e della frutta non ancora matura e priva di imperfezioni.
Per prima cosa, metteremo nel boccale l’acqua e lo zucchero e li faremo cuocere per circa una decina di minuti. Nel frattempo, sistemeremo le albicocche pulite, private del nocciolo e divise a metà, dentro i barattoli opportunamente sanificati. Con lo sciroppo bollente copriremo le albicocche, aggiungeremo il pressello, chiuderemo i vasetti e pastorizzeremo il tutto.
L’arte di preparare la frutta sciroppata risponde all’esigenza di poter usufruire durante tutto l’anno di prodotti prettamente estivi come le albicocche e le pesche. Tuttavia, eseguendo questo metodo di conservazione, la frutta perderà invariabilmente alcune delle sue proprietà, come le vitamine e i sali minerali, mantenendo invece le fibre e gli zuccheri. Il nostro consiglio è di attendere per almeno 20 giorni o 1 mese prima di iniziare a gustare le nostre squisite albicocche sciroppate Bimby, perché trascorso questo lasso di tempo il loro sapore si stabilizzerà.
Come fare le Albicocche sciroppate con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 10 min. 100° vel. 2.
- Disporre le albicocche, sbucciate, snocciolate e tagliate a metà in vasetti sanificati.
- Versare all'interno dei vasetti lo sciroppo del boccale bollente coprendo bene tutte le albicocche.
- Posizionare un pressello in ciascun vasetto, chiudere con i coperchi e procedere alla loro pastorizzazione.
- Il pressello è un accessorio che serve a tenere le albicocche immerse completamente nel liquido, per una conservazione più sicura.