Amaretti al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Amaretti al pistacchio
bassa
+60 min
Circa 15 Amaretti al pistacchio

Ingredienti

  • 100 g (puliti e non salati) pistacchi
  • 45 g (pelate) mandorle
  • 130 g zucchero semolato
  • 40 g albumi
  • 1 fialetta aroma di mandorle
  • q.b. zucchero a velo

Gli amaretti al pistacchio sono proprio quello che ci vuole per accompagnare un tè pomeridiano o per concludere dolcemente un pasto. Grazie al Bimby prepararli sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa golosissima variante di un pasticcino tipico della nostra migliore tradizione culinaria.

L’ingrediente imprescindibile degli amaretti sono le mandorle pelate, che danno il loro tipico sapore ai biscottini. Nella versione che ti proponiamo, abbiamo aggiunto anche i pistacchi, che si sposeranno molto bene con gli altri ingredienti, donando una nota in più che non mancherà di solleticare il tuo palato. Il risultato? Dei dolcetti deliziosi, da sgranocchiare nei momenti di pausa o da donare a chi ami in occasione di qualche ricorrenza particolare, come prelibato regalo home-made.

Dato che per farli non avremo bisogno di alcun tipo di farina, li consigliamo a chi soffre d’intolleranze o allergie. Una volta pronti, lasciali freddare completamente e aggiungi un pizzico di zucchero a velo. Ricordati che gli amaretti sono una preparazione base molto usata in pasticceria: spesso vengono utilizzati per decorare torte e ciambelle o come base per le cheesecake. Ecco perché realizzarli non è solo un modo per rallegrare una merenda autunnale, ma ti permetterà di dare libero sfogo alla fantasia e di portare in tavola tanti dolci golosissimi con cui coccolare te e chi ami.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in congelatore i pistacchi e le mandorle per 2 ore.
  2. Mettere nel boccale i pistacchi e le mandorle ben freddi e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
  4. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
  5. Aggiungere gli albumi e l'aroma: 30 sec. vel. 3.
  6. Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 5.
  7. Trasferire il composto in una ciotola coperta con pellicola e far riposare in frigorifero per 3 ore.
  8. Con il composto (ben freddo) formare tante palline di circa 20 g ciascuna e disporle su una teglia ricoperta di carta forno.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 15 minuti (controllare la doratura, più scuriscono e più gli amaretti saranno duri).
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverati di zucchero a velo.
Nota
  1. In alternativa ai pistacchi non salati è possibile utilizzare la farina di pistacchi in pari quantità, saltando il punto n. 4.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby