Amaretti classici

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Amaretti classici
media
15 min
500 g di amaretti

Ingredienti

  • 300 g mandorle
  • 30 g mandorle amare
  • 170 g zucchero semolato
  • 1 tazzina liquore strega
  • 2 albumi uova

Gli amaretti classici che tanto ci piace gustare sono ancora più facili da preparare con il Bimby, lo sapevi? Grazie alla nostra ricetta, in soli quindici minuti potrai cucinare senza sforzo questi tradizionali dolcetti che piacciono un po’ a tutti e che ti salvano in tutte quelle occasioni in cui vuoi offrire ai tuoi ospiti qualcosa di sfizioso. Nella versione che ti proponiamo sono presenti ovviamente le mandorle, che andranno messe nell’impasto per conferire agli amaretti il loro sapore tipico.

Il Bimby ti aiuta proprio nella fase di preparazione dell’impasto degli amaretti, che sono a base di uova, di zucchero e mandorle tritate. Di origine piemontese, sono perfetti per addolcire una merenda costituita da un bel tè caldo oppure come sfiziosi dopocena. Ne esistono di tre tipologie: secchi, cosparsi di granella di zucchero e morbidi.

Una cosa da sapere riguardo gli amaretti fatti con il Bimby è che puoi utilizzarli anche come ingredienti base per altre preparazioni dolciarie e torte, come il crumble di mele. Così come avviene per le meringhe, ti consentono di utilizzare con profitto gli albumi avanzati, quindi che aspetti? Scopri il gusto squisito degli amaretti classici preparati con il Bimby e ritrova la bontà di questi deliziosi biscotti alle mandorle.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle dolci e amare: 30 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 7.
  3. Aggiungere il liquore e gli albumi: 1 min. vel. 7.
  4. Con le mani leggermente umide formare delle palline di impasto e posizionarle su una placca da forno, rivestita di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
  6. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.
Wanda Manigrasso autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Wanda Manigrasso