Amaretti di Sassello

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Amaretti di Sassello
bassa
+60 min
20 Amaretti di Sassello

Ingredienti

  • 35 g (circa 1) albumi
  • 130 g zucchero semolato
  • 220 g (pelate e tostate) mandorle
  • 1 cucchiaino (amare) aroma di mandorle
  • q.b. zucchero a velo

Gli amaretti di Sassello sono una specialità ligure da gustare quando hai voglia di uno snack dolce che racchiuda in sé tutta la bontà delle mandorle. Realizzarli col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta sfiziosa che trasformerà la colazione e i momenti di pausa in qualcosa di indimenticabile.

Sassello è un paese della Liguria celebre per i deliziosi amaretti: questi ultimi, oltre a essere dei frollini ideali da servire insieme a una bella tazza di tè o a un caffellatte, rappresentano anche una preparazione base indispensabile per realizzare cheesecake, torte e dolci al cucchiaio da servire come dessert. Rispetto a quelli, altrettanto celebri, di Saronno, gli amaretti di Sassello si distinguono per la loro consistenza piuttosto morbida e il sapore deliziosamente dolceamaro.

Per questa ricetta è possibile utilizzare le armelline, ovvero i semi che si trovano all’interno delle pesche e delle albicocche: il loro sapore piuttosto amaro fa sì che siano utilizzate soprattutto in pasticceria. Il nostro consiglio è quello di preparare gli amaretti e di usarli come delizioso regalo home-made e di tenerne sempre una piccola scorta nella tua dispensa. Le pause caffè durante lo smart working non ti saranno mai sembrate più dolci grazie a questi deliziosi peccatucci di gola ideali in qualsiasi occasione o momento della giornata.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'albume e 30 g zucchero: 3 min. vel. 3.
  2. Mettere da parte in una ciotola.
  3. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) 50 g di zucchero: 15 sec. vel. 10.
  4. Aggiungere il resto dello zucchero, le mandorle e l'aroma di mandorle amare: 10 sec. vel. 10.
  5. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
  6. Versare il composto del boccale nella ciotola con l'albume montato e mescolare a mano con una spatola senza smontare il composto.
  7. Trasferire la ciotola in frigorifero per 2 ore.
  8. Prelevare 20 pezzetti di impasto tutti uguali, formare tante palline, rotolarle nello zucchero a velo e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per circa 20 minuti.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby