Antipasto di zucchine e tonno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Antipasto di zucchine e tonno
bassa
20 min
2 persone

Ingredienti

  • 500 g zucchine
  • 7 filetti di acciuga
  • q.b. sale fino
  • 40 g pomodoro concentrato
  • 30 g aceto di vino bianco
  • 80 g sott'olio tonno

L’antipasto di zucchine e tonno che abbiamo deciso di presentarti oggi è perfetto per iniziare un pranzo o una cena dal sapore sfizioso. Col Bimby portare in tavola la ricetta è semplicissimo, anche perché gli unici ingredienti necessari per realizzare il piatto sono l’aceto, il pomodoro concentrato, le acciughe, il tonno e le zucchine tagliate a rondelle o a pezzi.

Eppure, nonostante la sua semplicità, questa insalata sarà capace di dare un tocco nuovo alle tue solite preparazioni e si presta a essere gustata in tanti modi diversi. Le zucchine, per esempio, possono essere sostituite a piacere con un altro tipo di verdure o accompagnate a diversi ortaggi, come le melanzane o i peperoni. L’antipasto stesso si rivelerà un composto appetitoso da spalmare sopra delle fette di pane o dei crostini, dando vita a uno sfizioso finger food utile anche per un ricco aperitivo.

Il connubio di sapori che si verrà a creare unendo le verdure al tonno e alle acciughe darà il meglio di sé insieme a una pasta corta, come le farfalle o le pennette: usato come condimento per un primo estivo veloce e gustoso sarà perfetto. L’idea in più? Non dimenticare di impiegarlo per farcire dei tramezzini da gustare durante un picnic o un brunch domenicale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le zucchine a tocchetti, i filetti di acciuga, il sale, il concentrato di pomodoro e l'aceto: 10 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  2. Aggiungere il tonno sgocciolato: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  3. Impiattare e servire.
Denisa Nasi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Denisa Nasi