Arctic roll

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Arctic roll
bassa
+60 min
8 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 g zucchero semolato
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 100 g farina 00
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 200 g marmellata di fragole
  • 500 g (alla vaniglia) gelato
  • q.b. zucchero a velo

L’arctic roll è un dessert delizioso da gustare in ogni periodo dell’anno, ma che sicuramente riscuoterà un grande successo in primavera e in estate. Per realizzarlo col Bimby occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili, la marmellata di fragole (o di qualsiasi altra tipologia di frutta) e, per finire, il gelato alla vaniglia, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta che ti consentirà di fare un’ottima figura con i tuoi commensali.

Il principio è estremamente semplice: un rotolo di pasta biscotto ospita una farcitura golosissima composta da uno strato di marmellata e da uno di gelato. La pasta viene quindi arrotolata nel verso del lato più lungo, assicurata con la pellicola trasparente per alimenti e, per finire, sistemata nel frigorifero, dove riposerà per almeno un’ora prima di poter essere tirata fuori, divisa in tante porzioni e gustata per una cena in famiglia o in compagnia degli amici.

Ottimo anche come goloso spuntino pomeridiano, l’arctic roll è un dolce anglosassone che venne inventato nel corso degli Anni Cinquanta del Novecento, riscuotendo subito un successo immediato grazie alla sua semplicità e bontà, tanto da varcare senza troppa difficoltà i confini isolani. Desideri renderlo ancora più invitante? Allora, poco prima di servirlo in tavola, decoralo con le fragole fresche tagliate a pezzi: in questo modo resistergli sarà praticamente impossibile.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, lo zucchero, il sale e l'estratto di vaniglia: 5 min. 37° vel. 3,5.
  2. Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  3. Rimuovere la farfalla, versare il composto sulla leccarda rivestita da carta forno e livellare la superficie.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti (la pasta biscotto sarà cotta appena inizierà a scurirsi in superficie).
  5. Sfornare, far scivolare la carta forno con la pasta biscotto su un piano di lavoro e coprire la pasta (ancora calda) con della pellicola a contatto.
  6. Lasciare raffreddare completamente.
  7. Rimuovere la pellicola dalla pasta biscotto e coprire tutta la sua superficie con la marmellata.
  8. Mescolare il gelato con cucchiaio fino a renderlo lavorabile.
  9. Coprire la marmellata con il gelato in modo uniforme.
  10. Arrotolare la pasta biscotto su se stessa partendo da uno dei lati più lunghi.
  11. Avvolgere il rotolo in pellicola, sigillare bene le estremità e trasferire in congelatore per un'ora prima di servire cosparso di zucchero a velo.
Nota
  1. Se non si dispone della vel. 3,5 si consiglia di impostare vel. 4.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby