voto stella 4.8

Arista di maiale al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Arista di maiale al limone
Difficoltà
media
Tempo totale
20 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Quantità
6 persone

Ingredienti

  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 10 g burro
  • 8 fettine (arista) carne di maiale
  • q.b. farina 00
  • q.b. sale fino
  • mezzo limone
  • 40 g vino bianco

Tra i secondi piatti, l’arista di maiale ha un posto senz’altro speciale e quello fatto col Bimby, siamo sicuri che diventerà in breve tempo una delle ricette che più amerai portare in tavola: merito del sapore delicato della sua tenera carne che deriva, come suggerisce anche il nome, dalla parte migliore del maiale. Nella versione che ti proponiamo, abbiamo deciso di aromatizzarla al limone, ma tu puoi scegliere anche di utilizzare l’arancia. Una deliziosa crema condirà le fettine di arista di maiale tagliate sottili, regalandoti una carne ancora più morbida e gustosa.

Ideale da portare in tavola durante le feste natalizie, ma anche per un semplice pranzo domenicale, apprezzata anche dai palati più esigenti, l’arista può essere cucinata seguendo diverse ricette: molto buona, per esempio, è la versione con i funghi e le patate. Il contorno perfetto da abbinare a questo secondo piatto è senz’altro rappresentato dalle patate arrosto, ma in alternativa puoi cucinare delle carote al vapore o dei delicati asparagi lessi.

L’arista di maiale con il Bimby si prepara in soli venti minuti, motivo per cui questa appetitosa ricetta ti tornerà utile tutte le volte in cui vorrai mangiare un secondo di carne di qualità, senza per questo dover passare ore intere in cucina. Un piatto semplice da preparare che non necessita di un grande dispendio economico, ma di grande effetto e di sicuro gusto. Ti consigliamo di eliminare la scorza del limone per non rendere eccessivamente amara la crema che condisce l’arista.

Come fare l' Arista di maiale al limone con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'olio e il burro: 3 min. 120° vel. Soft.
  2. Aggiungere la carne infarinata: 3 min. 120° vel. Soft antiorario.
  3. Girare la carne con una forchetta e aggiungere il sale, il succo di limone e il vino: 9 min. 120° vel. Soft antiorario senza misurino.
  4. Impiattare e servire.
facebook pinterest pinterest
Roberto Beccegato autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberto Beccegato