Biscotti al caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti al caffè
bassa
45 min
25 Biscotti al caffè

Ingredienti

  • 130 g zucchero semolato
  • 20 g caffè solubile
  • 170 g farina 00
  • 50 g amido di mais
  • 1 uova
  • 70 g (freddo) burro
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Invitanti e golosi, i biscotti al caffè che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby ti terranno compagnia in tanti diversi momenti della giornata. Sceglili per una colazione e una merenda gustose, ma non dimenticare di servirli anche al termine di un pranzo, magari proprio insieme a una tazzina di espresso.

Si tratta di una ricetta veloce adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o è alle prime armi in cucina. Per renderli ancora più accattivanti, dai loro la forma di un chicco di caffè: per fare ciò basterà creare dei frollini dalla forma ovale, che inciderai sul lato lungo.

Ideali come snack spezza fame da portare con te a scuola o in ufficio, rappresentano un simpatico regalo home-made pensato per tutti coloro che amano il caffè in ogni sua forma. Riponili in un sacchetto di plastica trasparente che assicurerai con un bel nastro e apponi la data in cui li hai realizzati. Non occorre altro per prenderti cura di chi ami! Per quanto concerne, invece, la loro conservazione, ricordati che si manterranno per circa quattro giorni, se opportunamente tenuti all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare da una ricetta economica, golosa e facile da portare in tavola come questa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e il caffè: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, l'amido, l'uovo, il burro a tocchetti, il sale, la vanillina e il lievito: 40 sec. vel. 4.
  3. Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente controllando dal foro del coperchio per fermare in anticipo se necessario.
  4. Prelevare porzioni di impasto da circa 20 g ciascuna, realizzare delle palline e poi allungarle leggermente e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Schiacciare leggermente le palline con le mani, fino ad ottenere degli ovali.
  6. Con un coltello praticare un taglio superficiale su ciascun ovale al centro e per il lungo (così da ottenere la classica forma del chicco di caffè).
  7. Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby