Biscotti al limone senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti al limone senza glutine
bassa
+60 min
Circa 25 Biscotti al limone senza glutine

Ingredienti

  • 1 (scorza e succo) limone
  • 120 g zucchero semolato
  • 150 g farina di riso
  • 60 g fecola di patate
  • 100 g amido di mais
  • 120 g (freddo) burro
  • 1 uova
  • un pizzico sale fino
  • mezza bustina lievito per dolci
  • q.b. granella di zucchero

Morbidi e golosissimi, i biscotti al limone senza il glutine sono una vera e propria delizia pronta in poco tempo grazie all’aiuto del Bimby. Dato che nella ricetta useremo anche la scorza degli agrumi, ti suggeriamo di acquistare della frutta edibile, ovvero dalla buccia non trattata, che dovrai comunque provvedere a lavare con cura prima di utilizzarla in questa e in altre ricette.

La caratteristica principale di questa versione dei biscotti al limone è senz’altro il loro essere gluten free: fatti con la farina di riso anziché quella 00, mantengono tutta la bontà dei frollini originali con in aggiunta la possibilità di poter essere mangiati anche dai celiaci. L’unica accortezza da tenere presente è che per cucinare dei piatti privi di glutine è importante non solo assicurarci che tutti gli ingredienti ne siano privi, ma anche che i prodotti e gli utensili impiegati non siano stati contaminati in alcun modo.

I biscotti al limone gluten free sono perfetti per una colazione, un brunch o una merenda. Arricchiti dalla granella di zucchero, accompagneranno alla perfezione una buona tazza di tè o di caffellatte, ma nulla ti impedirà di sbocconcellarne qualcuno da solo, per spezzare la fame di metà mattinata. Conservali dentro un contenitore di latta: si manterranno senza perdere la loro fragranza anche per diversi giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, la fecola, l'amido, il burro a tocchetti, l'uovo, il sale, 40 g di succo di limone e il lievito: 20 sec. vel. 4.
  3. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
  4. Prelevare porzioni di frolla da 25 g ciascuna, realizzare delle palline, passarle nella granella di zucchero, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente.
  5. Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti (controllare la doratura).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby