Biscotti alla maionese

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti alla maionese
bassa
45 min
Circa 450 g di Biscotti alla maionese

Ingredienti

  • 40 g zucchero semolato
  • 80 g maionese
  • 90 g (fuso e freddo) burro
  • 280 g farina 00

I biscotti alla maionese sono una golosità un po’ particolare che ti conquisterà fin dal primo assaggio: noi li abbiamo preparati in pochi minuti usando il Bimby, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo questa ricetta facile e sfiziosa. La loro consistente friabile al punto giusto li rende perfetti per la colazione, l’ora della merenda o per uno snack veloce in ufficio. A conquistarti definitivamente, però, sarà il loro sapore tutto particolare, a metà strada tra il salato e il dolce. Merito, naturalmente, della maionese.

Un ingrediente che siamo abituati a vedere in ben altre preparazioni, ma che in questa declinazione piuttosto originale e unita insieme al burro darà vita a dei frollini gustosi e ben bilanciati, nonché incredibilmente versatili. Quello che è sicuro è che una volta assaggiati non saprai più farne a meno, perché si sciolgono in bocca e hanno un sapore delicato e invitante. Il momento giusto per prepararli? Ma quando inizia a fare freddo e le feste natalizie si avvicinano, naturalmente!

Una volta che li avrai sfornati, riponili dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica o in una scatola di latta, dove si manterranno per diversi giorni senza perdere la loro consistenza friabile. Conceditene qualcuno dopo che si saranno completamente freddati, saranno ancora più invitanti. L’idea in più? Usali come simpatico e dolcissimo regalo home- made.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la maionese: 40 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere il burro e la farina: 1 min. vel. 4.
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
  4. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto abbastanza sottile e con delle formine ricavare i biscotti.
  5. Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Daniela Cocchiarella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Cocchiarella