voto stella 4.2

Biscotti da inzuppo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti da inzuppo
Difficoltà
bassa
Tempo totale
35 minuti
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
Circa 900 g di Biscotti da inzuppo

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 100 g farina di semola rimacinata
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 80 g zucchero semolato
  • 80 g olio di semi di mais
  • 3 uova
  • 100 g acqua

I biscotti da inzuppo Bimby sono dei frollini fragranti e genuini fatti apposta per essere immersi in una tazza di tè caldo o nel latte. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che ti consentirà di sfornare in circa mezz’ora dei gustosi biscotti che piaceranno a tutta la famiglia. Non c’è niente di meglio che fare una prima colazione concedendosi un dolcetto fatto in casa, buono proprio come quello che preparavano le nostre mamme e nonne e privo di qualsiasi tipo di conservanti.

I biscotti da inzuppo Bimby che abbiamo sfornato sono perfetti non solo al mattino, ma anche a merenda e, più in generale, durante i tuoi momenti di pausa. Non contengono il burro, sostituito per l’occasione dall’olio di semi e questo ne fa dei perfetti frollini da portare con te a scuola o in ufficio, come sfizioso snack spezza fame. Se desideri renderli ancora più ricchi e golosi, ti suggeriamo di aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente.

Per la loro bontà e semplicità i biscotti da inzuppo Bimby rappresentano un perfetto regalo home-made da fare alle persone a cui tieni: in questo caso, basterà chiuderne un po’ dentro un sacchetto di plastica per alimenti o una scatola di latta, apporre un’etichetta con la data di preparazione e gli ingredienti utilizzati e assicurare il tutto con un bel fiocco colorato. In questo modo si manterranno fragranti al punto giusto per circa tre o quattro giorni.

Come fare i Biscotti da inzuppo con il Bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 3.
  2. Raccogliere sul fondo: 1 min. vel. Spiga.
  3. Su una spianatoia leggermente infarinata realizzare dei filoncini di frolla, schiacciarli leggermente, tagliare a tronchetti della lunghezza desiderata e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 20 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest pinterest
Giuseppe Marogiga. autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giuseppe Marogiga.