Biscotti di Natale al burro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti di Natale al burro
bassa
15 min
Circa 700 g di Biscotti di Natale al burro

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 250 g burro
  • 300 g farina 00
  • 125 g fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • q.b. (fuso) cioccolato fondente

I nostri sfiziosi biscotti di Natale al burro renderanno ancora più dolci le colazioni e le merende dicembrine. Grazie al Bimby per realizzarli avremo bisogno solamente di pochi minuti di tempo e, dopo averli brevemente infornati, potremo immergerli nel cioccolato fondente e gustarli insieme al caffellatte mattutino, a una tazza di tè caldo e speziato o, semplicemente, sbocconcellarli mentre lavoriamo in ufficio o da casa, come snack di metà mattinata.

Indispensabili anche come dolcezza da concederci al termine della giornata, i biscotti di Natale faranno la felicità di grandi e piccoli perché potrai dare loro una forma a tema scegliendo tra quelle più classiche (albero, angelo, stella, fiocco di neve) e utilizzarli persino come segnaposto o decorazioni.

Una volta fatti, si conserveranno per circa una settimana, a patto che tu scelga di tenerli dentro un contenitore di latta che ne preserverà la fragranza. Se sei una persona molto previdente sappi che è possibile realizzare la frolla e congelarla per circa un mese: con questo escamotage potrai realizzare i biscotti al burro non solo a Natale, periodo in cui siamo particolarmente propensi a concederci leccornie culinarie, ma durante tutto l’anno. L’idea in più? Preparane in quantità e regalali a chi ami: i doni home-made sono sempre apprezzatissimi!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato: 40 sec. vel. 5.
  3. Versare il composto su una spianatoia leggermente infarinata e compattare con le mani.
  4. Stendere la pasta non troppo sottile, con formine a piacere ricavare i biscotti e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 8 - 9 minuti (devono rimanere bianchi).
  6. Sfornare e lasciare raffreddare.
  7. Immergere i biscotti nel cioccolato, lasciare addensare e servire.
Giorgia Lorusso autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giorgia Lorusso