Biscotti di pasta di mandorle alla nocciola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti di pasta di mandorle alla nocciola
bassa
+60 min
Circa 25 Paste di mandorle alla nocciola

Ingredienti

  • 250 g zucchero semolato
  • 125 g (pelate) mandorle
  • 125 g nocciole tostate
  • 60 g albumi
  • 20 g miele millefiori
  • mezza fialetta aroma di mandorle
  • un pizzico cannella
  • Per guarnire
  • 25 nocciole tostate

Resistere ai nostri biscotti di pasta di mandorle alla nocciola, lo sappiamo, è davvero complicato. Prepararli col Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo delle prelibatezze economiche e golosissime, perfette come regalo home-made in caso di un invito a cena o da servire durante un tè. Si tratta di una specialità della Sicilia, una terra che, come sappiamo, è ricca di storia, sapori e ricette gustose.

Le mandorle rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’isola, tanto da essere le protagoniste di un cospicuo numero di dolci e delizie varie. Ottimi insieme a una tazza di caffè o di latte, i biscotti con la pasta di mandorle sono talmente irresistibili che ti suggeriamo di prepararne in quantità, perché uno tira l’altro. Per realizzarli occorrono solamente gli albumi delle uova, che potrai riciclare da altre preparazioni, lo zucchero semolato, il miele e, naturalmente le mandorle già pelate. La particolarità della variante che ti proponiamo sta nel fatto che abbiamo usato anche le nocciole sia nell’impasto che per guarnire i dolcetti.

Sebbene il procedimento per preparare i biscotti di pasta di mandorle sia piuttosto semplice, occorre un po’ di pazienza prima di poterli sfornare: la versione che abbiamo deciso di presentarti si manterrà per una settimana almeno, a patto di tenere i dolcetti dentro un contenitore ermetico che ne preserverà la fragranza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, le mandorle e le nocciole: 40 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli albumi, il miele, l'aroma e la cannella: 40 sec. vel. 4.
  4. Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formare i biscotti facendo dei piccoli ciuffi su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Posizionare al centro di ogni biscotto una nocciola e trasferire la teglia in frigorifero per 12 ore coperta da pellicola.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (controllare la doratura).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby