Biscotti senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti senza glutine
media
25 min
600 g di biscotti

Ingredienti

  • 100 g mandorle
  • 200 g farina schar
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g miele millefiori
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico lievito per dolci
  • un pizzico noce moscata
  • un pizzico cannella

Se desideri concederti dei deliziosi biscotti senza glutine col cioccolato e le mandorle abbiamo proprio la ricetta che fa al caso tuo. Per prepararli servono solamente il Bimby, la farina Schär, il miele e qualche altro ingrediente rigorosamente non contaminato. Preparare in casa dei frollini come questi spesso è una vera e propria necessità per i celiaci, perché non sempre è possibile trovare fornai o pasticcerie attrezzate per poter offrire dolci e torte gluten free. Questi morbidi dolcetti possono essere gustati sia a colazione che a merenda per accompagnare un delizioso cappuccino o un tè pomeridiano, ma sono anche perfetti durante la pausa in ufficio di metà mattinata.

Prima di portarli in tavola puoi decidere se decorarli con una spolverizzata leggera di zucchero a velo, anche se ti garantiamo che saranno semplicemente deliziosi anche se realizzati come abbiamo fatto noi, nella loro versione più semplice. Come scoprirai dopo averli assaggiati, i nostri biscotti gluten free sono buoni come quelli classici e ugualmente fragranti.

Il merito è anche della presenza della noce moscata e della cannella, che doneranno un sapore ancora più intenso all’impasto. L’idea in più? Usa degli stampini e realizza i tuoi frollini dando loro delle forme divertenti: in questo modo potrai utilizzarli anche per arricchire un buffet dolce rendendolo ancora più goloso e divertente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 2 sec. vel. 7.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  4. Se necessario, aggiungere un po' d'acqua nell'impasto.
  5. Aggiungere le mandorle: 1 min. vel. Spiga.
  6. Con l'impasto ottenuto formare delle palline, schiacciarle e metterle sulla placca da forno rivestita di carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa.
facebook pinterest
Antonella Zerbo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Antonella Zerbo