Black muffin

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Black muffin
bassa
30 min
15 Black muffin

Ingredienti

  • 50 g cioccolato fondente
  • una bustina lievito per dolci
  • 210 g farina 00
  • 210 g zucchero semolato
  • 70 g cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 120 g (morbido) burro
  • 150 g latte intero
  • una fialetta aroma di arancia

Gli sfiziosi black muffin sono proprio quello che ci vuole per fare il pieno di energia necessario per affrontare la giornata. Preparandoli col Bimby abbiamo impiegato mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più sui dolcetti monoporzione più famosi degli Stati Uniti. Cucinarli è facilissimo e la loro versatilità e bontà li rende ideali in qualsiasi occasione: la versione black sfrutta il cioccolato fondente ed è profumatissima perché abbiamo usato una fialetta di aroma all’arancia, ma questa era solo una delle innumerevoli varianti che avremmo potuto preparare.

I più golosi possono aggiungere il cioccolato in scaglie, farcire il muffin o glassarne la superficie, per esempio. Oltre che a colazione, possono essere serviti insieme al tè delle cinque o addirittura fungere da sfizioso dessert per concludere una serata in famiglia o con gli amici.

Per conservarli al meglio, riponili sotto l’apposita campana per dolci: così facendo, si manterranno morbidi e spugnosi per circa tre giorni, ma siamo abbastanza sicuri del fatto che finiranno molto prima. Il nostro consiglio è di realizzarli quando hai voglia di qualcosa di dolce, ma poco impegnativo da cucinare o quando desideri una delizia, ma non vuoi strafare: essendo monodose i muffin ti eviteranno di esagerare con le porzioni. Farli è talmente facile che potrai coinvolgere nella loro realizzazione persino i più piccoli. Cucinare insieme non sarà mai stato così divertente!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato: 5 sec. vel. 6.
  2. Controllare di aver ottenuto un composto in scaglie (non in polvere) e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) la farina, lo zucchero, il cacao, le uova, il burro, il latte, l'aroma di arancia e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere il cioccolato tritato messo da parte: 10 sec. vel. 3 antiorario.
  5. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4 circa.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico per 20 - 25 minuti a 180°.
  7. Sfornare e lasciar freddare prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby