Blinis

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Blinis
bassa
+60 min
12 Blinis

Ingredienti

  • 150 g latte
  • 1 uova
  • 80 g farina 00
  • mezza bustina lievito per torte salate
  • un pizzico sale fino
  • q.b. (per la padella) olio extravergine di oliva
  • 100 g salmone affumicato
  • 100 g philadelphia
  • q.b. erba cipollina

Blinis è il nome delle deliziose focaccine salate originarie della Russia che abbiamo deciso di presentarti oggi: la ricetta per farle usando il Bimby è semplice e velocissima, ma se desideri servirle per un aperitivo ricco e sfizioso o come ghiotto antipasto, dovrai mettere in conto che il loro impasto dovrà riposare per circa un’ora nel frigorifero, prima di poter essere ulteriormente lavorato e cotto su una padella antiaderente.

A rendere i blinis irresistibili è sicuramente la farcitura composta da una fetta di salmone affumicato, il formaggio Philadelphia e l’erba cipollina, che col suo sapore intenso si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti. Per certi versi, queste frittelle assomigliano a un altro piatto estremamente noto e apprezzato un po’ in tutto il mondo, i pancake salati. Il nostro consiglio è di realizzarli in occasione di una ricorrenza particolare come Natale, Pasqua o un compleanno, ma più in generale andranno bene ogni volta che desideri mangiare qualcosa di appetitoso e, al tempo stesso, leggero.

La tradizione russa e dell’Europa orientale vuole che i blinis vengano preparati quando inizia la Quaresima, ma in verità sono una ricetta molto più antica e antecedente alla cristianizzazione della Russia. La loro diffusione inizia intorno al II secolo d. C., quando venivano cucinati per omaggiare l’arrivo della primavera e la festa del sole, come indica anche la forma delle frittelle, caratterizzata da un disco rotondo di colore dorato.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte e il tuorlo: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
  4. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'albume: 2 min. 37° vel. 3 senza misurino.
  5. Rimuovere la farfalla, versare l'albume montato nella ciotola tolta dal frigorifero e mescolare a mano con una spatola.
  6. Scaldare una padella antiaderente, leggermente unta, e cuocere piccoli mestoli di composto, per un paio di minuti per lato.
  7. Continuare a cuocere la pastella fino a esaurimento.
  8. Lasciare raffreddare completamente i blinis.
  9. Posizionare un pezzetto di salmone su ciascun blinis, coprire con un cucchiaino di Philadelphia, cospargere con erba cipollina tagliata finemente e servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire il Philadelphia con della panna acida.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby