Bocconcini di pollo e porri veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Bocconcini di pollo e porri veloci
bassa
30 min
3 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • q.b. rosmarino
  • q.b. origano
  • mezzo porro
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 600 g carne di pollo
  • q.b. farina 00
  • 1 cucchiaino dado vegetale
  • 100 g acqua

I bocconcini di porro e pollo veloci rappresentano un secondo piatto ideale da preparare durante la settimana, quando hai meno tempo per cucinare. Grazie al Bimby per realizzarli ci vorrà solo mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta leggera e appetitosa da accompagnare con purè di patate e di carote, un piatto di verdure grigliate o ripassate in padella oppure con un’insalata fresca. La presenza della farina 00 tra gli ingredienti ti consentirà di ottenere una deliziosa cremina che renderà la carne bianca ancora più saporita e gustosa. I più ghiotti potranno decidere di mutarla in qualcosa di più ricco aggiungendo anche la panna da cucina, ma noi, per questa volta, abbiamo preferito rimanere leggeri.

È il classico piatto che mette d’accordo tutta la famiglia e che si distingue per essere veloce, economico e anche molto semplice da realizzare. Non c’è una stagione più indicata per portare in tavola questa ricetta: va benissimo come corroborante secondo invernale o squisitezza da concedersi in primavera o in autunno.

Per quanto riguarda i porri, vanno puliti con molta cura, eliminando le parti più esterne e dure soprattutto se leggermente rovinate. Fatto ciò, sciacquali sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare qualsiasi traccia di sporcizia. Cosa aspetti a lasciarti conquistare da un piatto gustoso che trova proprio nella semplicità il suo punto di forza?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti, il rosmarino e l'origano: 5 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il porro a rondelle e l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
  3. Posizionare la farfalla e aggiungere il pollo a tocchetti leggermente infarinato e il dado: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Isabella Moscheni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Isabella Moscheni