Brasilena calabrese
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g moka (caldo) caffè
- 20 g (salsa) caramello
- 100 g zucchero semolato
- 5 gocce succo di limone
- 300 g acqua gasata
- 8 cubetti ghiaccio
Oggi parliamo della brasilena calabrese Bimby, una bevanda al caffè o, come viene definita, una gazzosa al caffè diffusa soprattutto nel Sud Italia. Chi vive o ha visitato la Calabria sicuramente la conosce già, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta fresca e dissetante da bere da sola o da utilizzare per creare dei cocktail. A inventarla e produrla è una piccola azienda locale di Monte Covello, Acqua Calabria.
Chi non può concedersene un sorso perché lontano dalla splendida Calabria, potrà provare la brasilena Bimby; si tratta di un soft drink analcolico che può essere gustato in qualsiasi ora del giorno: prepararla in casa è facilissimo, perché basta prendere il succo di limone, il ghiaccio, lo zucchero semolato, il caffè caldo fatto con la moka e la salsa al caramello. A te la scelta se comprare quest’ultima già fatta o realizzarla facendo sciogliere lo zucchero semolato insieme all’acqua e al limone. Dopo aver messo nel boccale il caffè, il caramello e lo zucchero e averli amalgamati insieme, li lasceremo raffreddare completamente. Fatto ciò, aggiungeremo il succo di limone, l’acqua e qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere e il nostro soft drink al caffè sarà pronto!
La brasilena calabrese Bimby unisce la dolcezza del caramello al sapore intenso e aromatico del caffè: preparala per ritrovare tutti i sapori e i profumi della suggestiva Calabria!
Come fare la Brasilena calabrese con il Bimby
- Mettere nel boccale il caffè, il caramello e lo zucchero: 30 sec. vel. 2.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Aggiungere il succo di limone e l'acqua: 40 sec. vel. 1.
- Mettere 2 cubetti di ghiaccio in ciascun bicchiere, versarci sopra la brasilena e servire subito.
- La quantità di zucchero si può aumentare o diminuire leggermente a seconda dei gusti personali.
- Si può usare la salsa al caramello confezionata oppure si può prepararla in casa.
- Come preparare la salsa al caramello: in una padella far sciogliere 200 g di zucchero semolato con 2 cucchiai di acqua e una spruzzata di succo di limone, a parte portare a bollore in un pentolino 100 g d'acqua, quando lo zucchero comincerà a diventare dorato aggiungere l'acqua bollente e mescolare. Una volta sciolto bene il caramello si sarà ottenuta a salsa al caramello (si conserverà per 1 mese in un luogo fresco e asciutto in un contenitore ermetico).