Brovada friulana

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Brovada friulana
bassa
50 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 kg brovada rapa
  • 600 g acqua
  • 30 g vino rosso
  • 1 dado vegetale
  • q.b. sale fino
  • q.b. zucchero semolato
  • q.b. olio extravergine di oliva

La brovada friulana è una ricetta invernale avvolgente e facile da preparare, soprattutto se in cucina hai ad aiutarti il Bimby. Si tratta di una specialità regionale corrispondente al nostro cotechino con le lenticchie e viene realizzata in occasione delle festività natalizie o, più in generale, nei periodi più freddi dell’anno, quando sentiamo la necessità di ritemprarci con un comfort food avvolgente e saporito.

L’ingrediente fondamentale è la rapa bianca, alimento che compare nei piatti contadini fin dai tempi più remoti. Va gustata insieme al muset, una sorta di insaccato assimilabile al cotechino e riconosciuto col P.A.T., acronimo per Prodotti Alimentari Tradizionali. Dopo aver raccolto le rape, queste ultime vanno fatte fermentare nella vinaccia per un periodo che può variare dai quaranta ai sessanta giorni.

Così si trasformeranno nella specialità friulana tanto amata a Natale e assumeranno il tipico colore rosato che le caratterizza. Questo trattamento nasce dall’esigenza di conservare nel periodo invernale le rape, che vengono ulteriormente lavate, tagliate a fettine sottilissime e confezionate all’interno delle buste. Il modo migliore per gustare la brovada è, come abbiamo detto, insieme al muset, ma nulla vieta di accostare questo contorno a un secondo piatto a base di carne o di sfruttare le rape fermentate per creare piatti unici e zuppe di verdure.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la brovada a striscioline, l'acqua, il vino, il dado e il sale: 30 min. 100° vel. 2,5 antiorario.
  2. Aggiungere lo zucchero: 10 min. 100° vel. 2,5 antiorario.
  3. Scolare e impiattare con un filo d'olio.
Giulia Valentinuzzi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giulia Valentinuzzi