Budino al cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Budino al cocco
bassa
10 min
4 Budini al cocco

Ingredienti

  • 500 g latte di cocco
  • 100 g zucchero semolato
  • 40 g amido di mais
  • q.b. cocco grattugiato
  • q.b. glassa al cioccolato

Il budino al cocco che abbiamo preparato oggi è un dolce al cucchiaio golosissimo che racchiude in sé il gusto dell’estate. Grazie al Bimby realizzarlo è questione di pochi minuti. Come accade sempre con i dessert di questo tipo, prima di poterlo servire in tavola occorrerà farlo riposare in frigorifero per almeno quattro ore, affinché si solidifichi a dovere. Il tocco finale in più che rende il budino ancora più irresistibile è la sua copertura: per l’occasione ci siamo orientati su una glassa al cioccolato, ma come vedremo questa non è l’unica possibilità a tua disposizione.

Questo dolce al cucchiaio dalle suggestioni esotiche può essere guarnito con la frutta di stagione, con la panna montata e con il cioccolato in scaglie, nonché con lo zucchero semolato o con il cocco grattugiato. Sebbene si tratti di una delizia perfetta soprattutto al termine di una cena, è ottimo anche per una merenda particolarmente ghiotta o per rendere speciale un brunch.

Il nostro consiglio è di affidarti a questo celebre dolce al cucchiaio di cui esistono un’infinità di varianti quando vuoi preparare con un po’ di anticipo il tuo dessert. Tenuto in frigorifero e opportunamente coperto con la pellicola trasparente per alimenti si manterrà per circa due giorni senza perdere la sua bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e l'amido: 7 min. 90° vel. 4.
  2. Versare il composto negli stampini inumiditi e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  3. Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. A piacere guarnire con cocco grattugiato o glassa al cioccolato prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby