Burro di mele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burro di mele
bassa
+60 min
Circa 600 g di Burro di mele

Ingredienti

  • 70 g zucchero di canna
  • 1 (scorza e succo) limone
  • 1 kg (pulite) mele
  • 100 g succo di mela
  • 1 cucchiaino cannella
  • un pizzico zenzero
  • un pizzico noce moscata
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Con un buon burro di mele fatto in casa, grazie alla nostra ricetta e a un alleato come il Bimby, riusciremo a ottenere un composto denso al punto giusto, ma scopriamo qualcosa in più su questa prelibatezza tutta invernale conosciuta e amata soprattutto negli Stati Uniti. È qui che l’apple butter vanta i suoi maggiori sostenitori. In genere viene usato come se fosse una tradizionale marmellata, spalmandolo sulle fette biscottate o su un toast, ma non manca chi lo sfrutta per guarnire i pancake fatti in casa o come golosissimo ripieno per crostate, torte, ciambelle, muffin e biscotti.

Il nome è leggermente fuorviante perché non ha nulla a che vedere con il burro, con cui ha in comune solamente la consistenza molto densa. Si tratta di mele cotte per un periodo piuttosto lungo e a fiamma lenta, finché gli zuccheri presenti nella frutta e lo zucchero di canna non arriveranno a caramellarsi. La presenza della noce moscata e della cannella completano il tutto, rendendo speciale e decisamente natalizia questa crema invitante e golosissima.

Uno degli utilizzi più interessanti e curiosi del burro di mele è quello che lo vede diventare un protagonista di molte ricette green, poiché è possibile utilizzarlo in sostituzione del burro classico di origine animale durante la preparazione dei dolci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le mele a tocchetti, il succo di limone e tutti gli altri ingredienti: 35 min. 100° vel. 2.
  3. Poi: 20 sec. vel. 8.
  4. Raccogliere sul fondo: 40 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  5. Con un cucchiaino raccogliere del burro di mele dal boccale e girarlo sottosopra, il burro non deve cadere, ma rimanere attaccato al cucchiaino, se ciò non accade, cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  6. Invasare il burro di mele bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. Può essere usato come una marmellata (meno dolce e più denso) oppure per sostituire il burro vaccino nei dolci.
  3. E' possibile sostituire il succo di mela con pari quantità di acqua.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby