Cantucci al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cantucci al pistacchio
media
55 min
Circa 25 Cantucci al pistacchio

Ingredienti

  • 1 (scorza) limone
  • 160 g zucchero semolato
  • 100 g (puliti non salati) pistacchi
  • 250 g farina 00
  • 1 uova
  • 40 g (freddo) burro
  • 20 g Sherry
  • un pizzico sale fino
  • 1 bacca di vaniglia
  • mezzo cucchiaino ammoniaca per dolci

I nostri squisiti cantucci al pistacchio pronti in poco meno di un’ora diventeranno protagonisti di colazioni, merende e non solo, ne siamo sicuri. Noi li abbiamo preparati usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa golosissima versione dei celebri biscotti toscani. Potremmo dire che la variante che ti proponiamo strizza l’occhio anche alla tradizione siciliana, dato che i biscotti sono stati aromatizzati con uno dei più celebri prodotti dell’isola: parliamo, ovviamente, dei pistacchi, una specialità del paese di Bronte.

La forma e la consistenza dei nostri cantucci sono quelle a cui siamo abituati da sempre: i biscotti presentano un profilo allungato e si distinguono per essere particolarmente croccanti. Per conferire loro l’aspetto tipico il segreto è realizzare un impasto a forma di filoncino che, successivamente, taglieremo con un coltello molto affilato in modo tale da avere tante fette spesse circa un centimetro. La fragranza e la doratura della superficie, invece, sono dovute alla doppia cottura cui vengono sottoposti.

Il nostro consiglio è preparare i cantucci in ogni occasione o periodo dell’anno e di sfruttarli anche come appetitoso regalo fatto in casa: tenuti dentro un contenitore ermetico decorato con un’etichetta recante la data di realizzazione o in una scatola di latta, si manterranno fragranti e profumati per circa due settimane.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza del limone, lo zucchero e i pistacchi: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, l'uovo, il burro a tocchetti, lo Sherry, il sale, i semi interni della bacca di vaniglia e l'ammoniaca: 40 sec. vel. 4.
  3. Controllare di avere ottenuto un composto omogeneo altrimenti ripetere il punto precedente.
  4. Dividere l'impasto in 2 panetti e su una spianatoia leggermente infarinata formare due filoncini piuttosto stretti (non è necessario appiattirli).
  5. Posizionare i filoncini su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
  7. Sfornare e lasciare intiepidire pochi minuti.
  8. Tagliare leggermente in obliquo ciascun filoncino a fette spesse circa 1 cm e posizionarle di nuovo su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 15 minuti.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Note
  1. E' possibile sostituire l'ammoniaca per dolci con un pizzico di lievito per dolci, ma la consistenza finale sarà diversa.
  2. Lo Sherry si può sostituire con il marsala.
  3. E' possibile usare pari quantità di farina o di granella di pistacchi al posto dei pistacchi interi al naturale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby