Cantuccini al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cantuccini al pistacchio
media
35 min
1 kg di cantucci

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 500 g farina 00
  • 150 g burro
  • 200 g granella di pistacchi

I cantuccini al pistacchio sono una golosa variante di una leccornia toscana molto amata. Prepararli col Bimby è molto facile, perché in poco più di mezz’ora potrai servirli e rendere più speciale un tè con le amiche, rallegrare la tua colazione con dei deliziosi biscotti fatti in casa o concederti uno sfizio serale non troppo pesante, che ti lascerà andare a dormire con un buon sapore in bocca.

Noi abbiamo deciso di preparare la ricetta nella sua versione più semplice, ma se sei particolarmente golosa puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolata all’impasto: il risultato sarà semplicemente eccezionale. I cantucci originali sono fatti con le mandorle e hanno una tipica forma oblunga che li rende immediatamente distinguibili: la nostra deliziosa versione piacerà a tutti e potrà essere conservata anche per numerosi giorni, purché opportunamente riposta all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica.

La peculiarità più interessante dei cantucci è quella che concerne la loro cottura: i biscotti vengono cotti una prima volta in forno e solo successivamente tostati, non prima di essere stati tagliati nella forma tradizionali con cui li conosciamo e amiamo. Grazie a questo procedimento, otterremo dei dolcetti croccanti dentro e fuori, perfetti per essere sgranocchiati in ogni momento della giornata. Le ricette della tradizione sono sempre un successo: scoprile tutte con l’aiuto del nostro fedele robot da cucina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere la farina e il burro: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere la granella di pistacchi: 30 sec. vel. 5.
  4. Dividere l'impasto in tre panetti, formare dei filoncini e disporre su una placca da forno rivestita di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
  6. Sfornare e tagliare i filoncini in diagonale in piccole fettine.
  7. Infornare nuovamente a 140° per 10 minuti circa.
  8. Lasciar intiepidire prima di servire.
Marcello Zaottini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marcello Zaottini