Capuliato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Capuliato
bassa
5 min
Circa 300 g di Capuliato

Ingredienti

  • 20 g + q.b. per la copertura olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • 20 foglie basilico
  • 300 g pomodori secchi

Con un condimento facile e veloce come il capuliato, originario della ricca tradizione culinaria siciliana, antipasti e primi piatti non saranno più un problema. Il Bimby è l’elettrodomestico ideale per realizzare questa delizia tritata propria del ragusano, ma scopriamo qualcosa di più sulla ricetta di oggi, economica, saporita e, come vedremo, incredibilmente versatile.

Per portarla in tavola servono l’aglio, il basilico, i pomodori secchi, il peperoncino e, per finire, l’olio extravergine di oliva. Una volta pronto, il capuliato può essere conservato dentro un contenitore ermetico precedentemente sterilizzato, avendo cura di coprirlo con uno strato abbondante di olio. La conserva dovrà essere riposta in frigorifero e, una volta aperta, è consigliabile consumarla nel giro di un mese al massimo – ma deliziosa com’è siamo certi che finirà decisamente molto prima. La tradizione prevede che per sminuzzare i pomodori secchi venga usato un classico tritacarne, ma utilizzando il Bimby otterremo un risultato eccellente senza alcuno sforzo.

Il modo migliore per gustare questa sfiziosa ricetta che racchiude in sé i migliori sapori mediterranei è usarla per insaporire un piatto di pasta veloce o per arricchire un crostino o una bruschetta. Questi ultimi si riveleranno perfetti per fare merenda o essere serviti durante un aperitivo o come appetitoso antipastino. Ricorda che il capuliato è piuttosto saporito, motivo per cui ti suggeriamo di non eccedere con le dosi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio (20 g), l'aglio (privato dell'anima centrale) e il peperoncino a pezzetti, il basilico e i pomodori secchi a metà: 5 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente fino ad ottenere un trito grossolano.
  3. Versare in un contenitore ermetico, pressare bene per eliminare le bolle d'aria, coprire con un filo d'olio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Si può utilizzare per condire la pasta o per guarnire bruschette e crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby