Carbonara di zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Carbonara di zucchine
bassa
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 150 g (pulite) zucchine
  • q.b. sale fino
  • 3 tuorli uova
  • q.b. (grattugiato) pecorino
  • 500 g acqua
  • 200 g spaghetti
  • q.b. pepe nero

Una squisita carbonara di zucchine fatta in casa con l’aiuto del Bimby è proprio quello che ci vuole se hai voglia di un primo appetitoso e originale. La ricetta che ti presentiamo è una rivisitazione totalmente vegetariana di un grande classico della tradizione culinaria romana: insieme al tuorlo delle uova e all’immancabile pecorino, però, stavolta abbiamo utilizzato le zucchine tagliate a rondelle. Il risultato è squisito e conquisterà anche i commensali più affezionati alla carbonara originale. Del resto esistono numerose versioni in cui il guanciale viene sostituito con delle verdure come gli asparagi e i carciofi o, addirittura, con i frutti di mare.

Il segreto per un primo perfetto? Anzitutto occorre partire dalla pasta giusta: scegli una varietà lunga, come gli spaghetti, le linguine o le fettuccine. Nulla vieta, naturalmente, di scegliere una varietà corta, come le pennette o le farfalle. Si tratta di un piatto che va gustato caldo, appena fatto, che ti sconsigliamo di conservare anche solo per mezza giornata. La sua squisita cremosità è proprio dovuta al fatto che i tuorli delle uova caldi ammorbidiscono la pasta.

Come tocco finale spolverizza un pizzico di pepe nero sulla pasta e poi gustala, lasciandoti trasportare dai suoi sapori perfettamente bilanciati. Se non ami il sapore intenso del pecorino sappi che potrai sostituirlo senza alcun problema col più delicato parmigiano reggiano.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, le zucchine a dadini e il sale: 6 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  3. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  4. In un'altra ciotolina sbattere con una forchetta i tuorli con il pecorino.
  5. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e il sale: 4 min. 100° vel. 1.
  6. Aggiungere gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  7. A 2 minuti dalla fine aggiungere, dal foro del coperchio, il composto di tuorli e pecorino e le zucchine messi da parte e dell'acqua calda se necessaria.
  8. Impiattare e servire spolverata di pepe.
Ilaria Melis autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Melis