Cavoletti di Bruxelles con speck

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cavoletti di Bruxelles con speck
media
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 600 g acqua
  • 500 g cavoletti di Bruxelles
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 80 g speck
  • 40 g (pelate) mandorle
  • 40 g (senza sale) anacardi

I cavoletti di Bruxelles con lo speck sono un contorno gustoso da portare in tavola in ogni momento dell’anno. Grazie al Bimby realizzare questa gustosa ricetta ti porterà via solamente una ventina di minuti di tempo, ma scopriamo insieme come abbinarla agli altri piatti e ottenere così un risultato capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Per rendere più gustose le verdure è importante utilizzare delle listarelle di speck, che tuttavia potrai sostituire a piacere anche con la pancetta o con dei dadini di prosciutto cotto. Le mandorle tostate e gli anacardi, invece, serviranno a donare una nota croccante al piatto, mentre la cottura al Varoma consentirà di ottenere un contorno leggero e saporito.

Ricchi di sostanze importanti per il nostro benessere come le vitamine e i sali minerali, i cavoletti di Bruxelles vengono cucinati soprattutto nei primi mesi dell’anno. Si tratta di un tipo di ortaggio che resiste molto bene anche ai climi più rigidi sposandosi sia con un secondo a base di carne che di pesce. Una volta pronti, servili quando sono ancora caldi e, qualora dovessero avanzare, riponili dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica per farli mantenere al meglio: in questo modo potrai conservarli per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello con i broccoletti: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale sporco l'olio e lo speck: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere le mandorle tostate, gli anacardi e i broccoletti: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Milly Colombo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Milly Colombo