Ceci e asparagi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ceci e asparagi
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 50 g (puliti) asparagi
  • 1 scatola ceci
  • 120 g pomodori datterino
  • 230 g acqua
  • mezzo dado vegetale

Servire in tavola i ceci e gli asparagi è un’ottima idea se cerchi un contorno sfizioso e invitante che racchiuda in sé i migliori prodotti che ci offre la primavera. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta è semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre avere nella dispensa per realizzarla e con quali altri piatti si accosta meglio.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile tra i più deliziosi da portare in tavola: assicurati di scegliere quelli più freschi e sodi, avendo cura che non presentino imperfezioni. Per il nostro contorno noi abbiamo utilizzato le punte, la loro parte più morbida, mentre per dare più sapore al piatto è importante avere in cucina anche la cipolla, il dado vegetale e i pomodori datterini, capaci di dare quel tocco di colore e gusto in più al nostro contorno. Si tratta di una preparazione talmente tanto semplice e immediata che potrà essere realizzata senza problemi e in pochi minuti anche da chi ha poca familiarità con i fornelli.

Arricchisci il piatto con due fette di pane tostato e gustalo quand’è ancora tiepido o, in piena estate, freddo. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa due giorni se tenuto dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero. L’idea in più? Sfrutta il contorno per condire un piatto di pasta o rendilo più sapido aggiungendo lo speck tagliato a dadini.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere gli asparagi a pezzetti: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere i ceci (sgocciolati), i pomodori a pezzetti, l'acqua e il dado: 20 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  5. Impiattare e servire.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio