Ciambella di carote senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ciambella di carote senza glutine
bassa
50 min
Stampo a ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 250 g carote
  • 250 g farina di riso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100 g zucchero semolato
  • 125 g yogurt bianco
  • 2 uova
  • q.b. zucchero a velo

Con l’arrivo dell’autunno la ciambella di carote senza glutine si rivelerà la torta perfetta da portare in tavola per unire leggerezza e gusto. Grazie al Bimby preparare questa ricetta pensata per chi è celiaco o non desidera mangiare il glutine si rivelerà semplicissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su un dolce da inzuppare nel caffellatte mattutino, servire per il tè delle cinque di pomeriggio in punto o da gustare insieme a un riccio di panna come dessert.

Le carote sono un ortaggio di cui conosciamo molto bene le qualità e le proprietà: ricche di vitamine come la A e la C, sono usate sia nella preparazione di ricette salate che di dolci: tutti ricordiamo e amiamo le Camille, le deliziose merendine che hanno sdoganato questo ingrediente particolarmente versatile. La versione che abbiamo scelto di presentarti si distingue perché è fatta con una farina gluten free, quella di riso. Tale scelta, però, non pregiudicherà affatto la consistenza della nostra ciambella, che risulterà soffice proprio come quelle tradizionali.

Desideri donare un pizzico di gusto in più alla ricetta? Allora aggiungi all’impasto le mandorle o le gocce di cioccolato fondente, facendo attenzione, però, che al pari di tutti gli altri ingredienti siano completamente prive di glutine. Allo stesso modo, il piano di lavoro e gli utensili che utilizzerai dovranno essere stati puliti con cura per evitare il rischio di contaminazioni con prodotti non adatti ai celiaci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le carote a rondelle: 30 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero, lo yogurt e le uova: 1 min. vel. 4.
  3. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
Francesca Righi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Righi