Ciambellone allo yogurt

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ciambellone allo yogurt
bassa
50 min
Stampo a ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g zucchero semolato
  • 250 g farina 00
  • 130 g olio di semi di mais
  • 250 g (gusto a scelta) yogurt bianco
  • 1 bustina vanillina
  • mezza bustina lievito per dolci
  • q.b. codette colorate

Squisito, semplice e perfetto in occasione, il ciambellone allo yogurt è un dolce leggero ideale anche per chi ha da poco iniziato a cimentarsi con la cucina. Il Bimby ci aiuterà a ottenere in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato, pronto per essere versato nell’apposito stampo e cotto nel forno, ma in cosa si distingue la variante che abbiamo preparato oggi?

Anzitutto, le fette di ciambella risulteranno ancora più soffici e spugnose per via della presenza dello yogurt bianco, mentre per quanto concerne la sua guarnitura, noi abbiamo deciso di dare un tocco vivace e spiritoso alla ricetta decorando la sommità del dolce con le codette colorate. Queste ultime potranno essere sostituite senza alcun problema con il cioccolato in scaglie o, per i più golosi, con una squisita glassa.

Allo stesso modo, il ciambellone allo yogurt può trasformarsi in un dessert casalingo con qualche accorgimento, come una farcitura a base di panna montata, gelato o con una crema fatta in casa a piacere, magari aromatizzata al limone o all’arancia. Noi ti consigliamo di servirlo  a colazione o a merenda, perché si sposa perfettamente con il caffellatte e con il tè caldo. Per conservarlo, riponilo sotto l’apposita campana per dolci che preserverà la sua tipica consistenza soffice e spugnosa anche per tre o quattro giorni. Cosa aspetti a lasciarti conquistare dalla bontà di una ricettina che fa della semplicità la sua arma vincente?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 10 min. vel. 4.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le codette colorate: 2 min. vel. 4.
  3. Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
  5. Sfornare, cospargere con le codette colorate, lasciare raffreddare e servire.
Roberta C. autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta C.