Cicoria con pomodori ciliegino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cicoria con pomodori ciliegino
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 500 g cicoria
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 1 peperoncino
  • 5 pomodori ciliegino
  • 10 g sale fino

La cicoria con pomodori ciliegino è un contorno leggero e gustoso capace di mettere tutti d’accordo. Grazie al Bimby riuscirai a preparare questa ricetta in solo mezz’ora di tempo. L’impiego del Varoma consente di lessare la verdura creando un piatto che manterrà intatto il suo sapore. La presenza del peperoncino fresco tagliato a listarelle durante le fasi finali della preparazione donerà al piatto il suo gusto tipico, mentre l’accostamento con i pomodori ciliegino daranno ancora più carattere al contorno.

Ma perché usare il Bimby? La cottura al Varoma preserva i cibi e le loro caratteristiche, ma consente anche al piatto di assorbire gli aromi delle spezie e degli ingredienti necessari per la nostra cicoria. L’idea in più per un contorno veramente gustoso è aggiungere oltre ai pomodori anche dei filetti di acciuga.

Per un risultato davvero ottimale, scegli sempre ingredienti di primissima qualità: prepara la ricetta quando cucini un secondo a base di carne o di pesce oppure, in alternativa, accostala a piatti come fagioli o altri legumi, soprattutto se vuoi portare in tavola dei cibi vegetariani. Le verdure più semplici spesso sono anche le più gustose e questa che ti presentiamo è ottima in qualsiasi momento. A seconda del tuo personale gusto, prima di servirla potrai aggiungere più o meno peperoncino tagliato fresco.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulire la cicoria e lessarla in abbondante acqua.
  2. Mettere nel boccale l'olio, l'aglio e il peperoncino tagliato a listarelle: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Aggiungere i pomodorini tagliati in quarti: 2 min. 100° vel. Soft.
  4. Aggiungere la cicoria e il sale: 20 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  5. Rimuovere l'aglio e impiattare aggiungendo del peperoncino fresco a pezzettini.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio