Confettura mele e violetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Confettura mele e violetta
bassa
50 min
800 g di Confettura alla violetta

Ingredienti

  • 600 g zucchero semolato
  • 200 g acqua
  • 2 mele
  • 80 g (petali) violetta
  • 2 limoni

La confettura di mele con la violetta è profumata, facile da realizzare e, soprattutto, molto versatile. Per gustarla ci siamo affidati al Bimby, che ci consentirà di ottenere in poco tempo un composto perfettamente amalgamato che dovremo solamente versare nei barattoli precedentemente sterilizzati con e conservare nella nostra credenza o in frigorifero. A tale proposito, ricordati che dopo aver versato la confettura nei contenitori dovrai capovolgere gli stessi per avere un sottovuoto. Si tratta di una ricetta tipica del periodo primaverile, perché è in questa stagione che si trovano questi fiori dalle molte proprietà benefiche, tra cui ricordiamo quella emolliente.

Per ottenere una confettura perfetta dovremo utilizzare unicamente i fiori freschi, facendo attenzione a non danneggiare la pianta. Una volta che avremo unito i petali con la mela grattugiata e li avremo fatti bollire, potremo usare il nostro delizioso composto dal tipico colore viola scuro per farcire ciambelle, crostate e, più in generale, qualsiasi tipo di dolce, oppure possiamo sfruttarlo per realizzare il ripieno dei biscotti.

Nulla ti vieta di assaggiarne un po’ nel più classico e gustoso dei modi: sopra una fetta di pane tostato al mattino, per accompagnare il tuo tè o il latte. Cosa aspetti a rendere ancora più profumate, sane e genuine la tua colazione e la tua merenda?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e l’acqua: 10 min. 110° vel. 1.
  2. Aggiungere le mele grattugiate, i petali di violette e il succo di limone: 40 min. 100° vel. 1.
  3. Versare nei barattoli sterilizzati, tappare ermeticamente e capovolgerli per il sottovuoto.
facebook pinterest
Monica Muratori autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Monica Muratori