voto stella 5

Cotognata leccese

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cotognata leccese
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 40 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Tempo di riposo
1 ora
Quantità
6 persone

Ingredienti

  • 1 kg (pulite) mele cotogne
  • 400 g zucchero semolato
  • 2 (succo) limone
  • 400 g (pulite) noci

Si chiama cotognata leccese ed è una delle specialità della nostra migliore tradizione culinaria. Oggi abbiamo provato a prepararla usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta golosa che vede anche la presenza delle noci, del limone e dello zucchero. Come suggerisce anche il suo nome, tuttavia, sono proprio le mele cotogne a dare il nome a questa particolarissima confettura solida che si distingue per la sfumatura scura e rossastra e che rappresenta una perfetta delizia invernale da concederci quando abbiamo voglia di coccolarci con qualcosa di sfizioso come solo certe specialità regionali sanno essere.

La tradizione vuole che venga realizzata a cavallo tra settembre e ottobre, mentre il modo migliore per gustarla è senza dubbio spalmandola su una fetta di pane, per una colazione e una merenda all’insegna del gusto. Il nostro suggerimento è di tagliarne un po’ anche alla fine di un pranzo o di una cena e di gustarla a mo’ di dessert.

Le mele cotogne non sono un ingrediente celebre in cucina: il loro sapore particolarmente aspro le rende immangiabili se crude, ma cotte con i giusti ingredienti, come la ricetta di Lecce insegna, ti stupiranno per il perfetto equilibrio esistente tra il sapore, la consistenza e il gusto, dolce al punto da ricordare il miele. Che cosa aspetti a provare questa delizia?

Come fare la Cotognata leccese con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le mele a tocchetti: 20 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il succo dei limoni: 35 min. temp. Varoma vel. 4.
  3. Aggiungere le noci a pezzettini: 20 sec. vel. 3 antiorario.
  4. Versare il composto in una teglia bassa e larga (rivestita di carta forno o leggermente unta), creare uno strato alto circa 3 cm - 4 cm e livellare la superficie.
  5. Lasciare raffreddare completamente, tagliare a quadratini e servire.
facebook pinterest pinterest
Fausta D'ambrosio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Fausta D'ambrosio