Crema al limoncello

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema al limoncello
media
10 min
800 g di crema

Ingredienti

  • 140 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 500 g latte
  • 1 fialetta aroma di limone
  • 40 g limoncello
  • 60 g farina 00

Preparare in casa una mousse dalla consistenza perfetta come la nostra crema al limoncello è molto semplice se userai un elettrodomestico efficace come il Bimby. Il delicato sapore del liquore, una fialetta di aroma, il latte, le uova e la farina sono tutto ciò che ti serve assieme a dieci minuti di tempo per creare una delizia che potrai servire in tavola nei più svariati modi. Qualche esempio? Gustala come dolce al cucchiaio decorandola con un po’ di cacao in polvere e cioccolata in scaglie, oppure una sfruttala per farcire il pandoro, il panettone, una crostata, una ciambella o dei biscotti.

La nostra squisita mousse può essere resa ancora più golosa aggiungendo la vaniglia, ma poiché vanta tra i suoi ingredienti il limoncello sarà bene realizzarla solo per i commensali adulti. Per farla raffreddare al punto giusto mettila in frigorifero avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo la sua consistenza rimarrà pressoché perfetta.

Si conserverà in frigorifero per circa due giorni, quindi avrai tutto il tempo per cimentarti in tante preparazioni dolciarie. Oltre a quelle che ti abbiamo già elencato è possibile utilizzare la mousse anche per arricchire una coppa di gelato o una deliziosa granita. Che cosa aspetti a prepararla subito?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 9.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri ingredienti: 8 min. 90° vel. 4.
  3. Servire subito o conservare in frigorifero coperta con pellicola e utilizzare
  4. Mangiare calda o trasferire in una ciotola e farla raffreddare coperta dalla pellicola per farcire successivamente dolci a piacere.
Elisa Zummo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elisa Zummo