Crema di broccoli leggera

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di broccoli leggera
bassa
40 min
3 persone

Ingredienti

  • 12 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 420 g acqua
  • 600 g (puliti) broccoli
  • 1 cucchiaino sale fino
  • q.b. pepe

La crema di broccoli leggera è un piatto dal sapore delicato ideale da gustare per un pranzo o una cena veloci, ma che non rinunciano al gusto. Grazie al Bimby realizzarla è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta utile per rimettersi in forma o da servire come elegante antipasto durante una cena vegetariana. Nei mesi invernali la crema di broccoli si rivelerà una preziosa alleata perché racchiude in sé tutte le caratteristiche del comfort food perfetto: può trasformarsi con pochi tocchi in un sostanzioso piatto unico con l’aggiunta della pancetta o dello speck a dadini e di un crostino, può essere servita calda per sfruttare il suo potere corroborante e così via.

Se scegli di servirla come primo, sappi che si sposa molto bene con gli antipasti e i secondi a base di pesce, motivo per cui ti suggeriamo di valutare di guarnirla con i gamberetti, le vongole o con le capesante. Così presentata si rivelerà un’ottima soluzione da cucinare per una cena anche di stampo formale. Il consiglio in più? Gustala da sola, senza nessuna aggiunta se non un crostino e donale una nota in più aggiungendo il peperoncino.

Ipocalorici e ricchi di sostanze importanti per il nostro benessere come fibre e i sali minerali i broccoli in cucina sono degli alleati formidabili, protagonisti di tante ricette leggere e gustose.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 2 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere l'acqua, i broccoli a pezzi e il sale: 30 min. temp. Varoma vel. 1 con misurino inclinato.
  3. Aggiungere il pepe: 2 min. da vel. 6 a vel. 10.
  4. Impiattare e servire.
Valentina Cestelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Cestelli