Crema di carote e zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di carote e zucca
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 porro
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 600 g (pulita) zucca
  • 3 carote
  • mezzo dado vegetale
  • 300 g acqua

La crema di carote con la zucca è perfetta se desideri portare in tavola un piatto corroborante e delicato al tempo stesso. Grazie al Bimby preparare una vellutata come questa sarà ancora più facile, ma scopriamo insieme tutti i modi in cui puoi approfittare della sua bontà. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono pochi, economici e ricchi di vitamine e di sostanze indispensabili per il nostro benessere: in particolare, la zucca è un ortaggio che cresce nel periodo autunnale e invernale dal sapore raffinato che viene usata in cucina sia per preparare dolci che cibi salati.

Per portare in tavola questa ricetta serve solo mezz’ora di tempo, ma sapevi che può essere usata in tantissimi modi diversi? Generalmente siamo abituati a gustare la crema di zucca e carote come antipasto o primo, ma con qualche accortezza potrà trasformarsi anche in un ricco e gustoso piatto unico. Basterà solamente aggiungere delle fette di pancetta o di speck e qualche crostino fatti in casa e otterrai una cena semplicemente squisita.

Il nostro suggerimento è di prepararla in ogni occasione, sia per un semplice pranzo in famiglia che per una cena più formale. Approfitta della sua bontà quand’è ancora calda e non dimenticare di renderla ancora più saporita con una spolverizzata di parmigiano reggiano o di pepe nero, a piacere.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il porro: 10 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100 vel. Soft.
  3. Aggiungere la zucca e le carote (tagliati a tocchetti) e il dado: 15 min. 100 vel. Soft.
  4. Aggiungere l'acqua: 10 min. 100 vel. Soft.
  5. Poi: 30 sec. vel. 6.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquido aggiungere un cucchiaino di farina e proseguire: 5 min. temp. Varoma vel. Soft.
  7. Impiattare e servire, a piacere, con una spolverata di parmigiano e un filo d'olio.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby